• da Tonino, Via S. Antonio Abate snc, 86021 Bojano (CB)
  • +39 389 4326100

Un po’ di storia…La Pizza.

 

L’orgoglio di essere napoletani e pizzaioli da tre generazioni  ci rende consapevoli di poter fare della “Pizza” il nostro vanto. È per questo motivo che è nostro desiderio farvi conoscere più da vicino la regina della tavola: la Pizza.

Essendo un prodotto artigianale richiede in ogni fase della sua preparazione l’intervento manuale dell’uomo: dalla lavorazione dell’impasto,alla preparazione e distensione dei panetti, fino alla guarnizione e successivamente alla deposizione e l’estrazione dal forno a legna.

Le materie prime da impiegarsi per il supporto di pasta sono indiscutibilmente quattro:

la farina di grano tenero “tipo 00” ,l’acqua, il lievito di birra fresco e il sale marino .

La storia di questo alimento è antichissima,ma la data simbolo a cui si fa risalire la sua nascita è quella del invenzione della Margherita, nel lontano 1889,quando Umberto I di Savoia, accompagnato dalla moglie Margherita, si recò a Napoli; alla Regina Margherita fu dedicata la Pizza con mozzarella e pomodoro, guarnita per l’occasione con foglie di basilico fresco, come tributo al tricolore italiano.

Allora “PIZZA” voleva dire Napoli. Oggi il suo nome viene pronunciato allo stesso modo nel mondo intero.

La nostra pizza rispetta i requisiti della norma UNI ,ossia della “Verace pizze napoletana artigianale”. Riconoscere la pizza UNI è semplice. A fine cottura deve presentare la parte periferica (cornicione) regolare,gonfia,cotta al punto giusto ed avere un buon profumo di pane.

La parte centrale deve risultare morbida e deve essere agevolmente ripiegabile su se stessa “a libretto” o “a portafoglio”. Rispettare queste regole è un obbligo morale per chi produce questa specialità. La nostra cucina si esprime al meglio anche nella preparazione di pietanze a base di pesce : piatti creati con l’utilizzo di materie fresche e di eccellente qualità.

La passione per la buona cucina condisce tutti i nostri piatti. L’amore per questo lavoro ci stimola a migliorarci e a rispondere alle mutevoli esigenze dei nostri clienti,traendo spunto anche da critiche e concorrenza.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *